Informazioni - Marchesi Rodolfo presenta Castelleone, un piccolo centro nella zona di Cremona

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni

CENNI STORICI

L'abitato sorge a 30 km da Cremona e ad 11 km da Crema. La presenza umana è documentata fin dalla preistoria;l'esistenza di castelli e castelletti a difesa degli abitanti è accertata da un documento del 1022.Tra questi il castel Manfredi di cui è rimasta la torre Isso chiamata Torrazzo a seguito della distruzione operata da Federico Barbarossa nel 1186.
Nel 1188 il vescovo di Cremona Siccardo Casalano per difendere il suo territorio dai cremaschi e dai milanesi decide di fortificare la zona del distrutto castel Manfredi. Per la sua posizione strategica Castelleone è teatro di battaglie e terra contesa. Tra il 1420 e 1424 Castelleone diventa marchesato sotto Cabrino Fondulo,è questo il periodo di maggior fulgore. Castelleone subisce poi l'occupazione dei francesi,veneziani e spagnoli. Nel 1714 tutta la Lombardia diventa terra austriaca,poi passa alla repubblica Cisalpina e successivamente sotto l'impero napoleonico. Nel 1815 entra a far parte del regno Lombardo Veneto fino al 1859 quando viene sottomessa al regno del Piemonte.
LUOGHI DA VISITARE

IN CAMPAGNA

In aperta campagna a nord del paese si trova la chiesa di Santa Maria Bressanoro risalente al 1465,voluta dal frate francescano Beato Amedeo Mendez da Silva,confessore di Bianca Maria Visconti .
E' una chiesa a pianta greca dove si possono ammirare diversi dipinti del risorgimento cremonese sulla vita di Gesù.
Sempre in campagna sorgono più di 50 cascine storiche un tempo densamente popolate,su di un territorio quasi totalmente pianeggiante ed in gran parte di buona fertilità. Vi si coltiva principalmente mais e frumento
ma anche il prato stabile. Si possono vedere piccoli agglomerati di case di lenta espansione urbanistica. L'irrigazione dei campi agricoli è attuata prelevando acqua dei fossi che delimitano le proprietà terriere e da numerose rogge. A sud del paese una folta vegetazione costituisce il parco “valle del Serio Morto” istituito per salvare questo abitat naturalistico. Strade sterrate sono percorribili,collegano varie cascine. All'interno del parco presso la cascina Stella si trova un bosco didattico riservato a scolaresche e visitatori dove è attivo un centro provinciale di recupero di animali malati

















LUOGHI DA VISITARE

IN CENTRO E PERIFERIA
Passando per Castelleone è doveroso soffermarsi ad osservare il Torrazzo(alto 47 metri)di epoca precedente al 1188 posta a porta Isso(a nord del paese),l'altra torre del castello posta a sud(porta Serio)è stata demolita nel 1800.I portici del centro storico:una doppia serie ai lati della via principale sono di origine medioevale. Sempre in centro un monumento di indubbio valore storico è l'arco del Voghera,chiamato anche voltone costruito nel 1828 su progetto dell'architetto Luigi Voghera ,è una porta che collega la piazza principale al viale Santuario. A pochi passi si trova la chiesa parrocchiale dei santi Filippo e Giacomo,monumento nazionale,a tre navate,è stata terminata nel 1547 vi sono custoditi preziosi dipinti ed un altare con le reliquie di diversi santi tra cui il copatrono San Bernardino Realino. Nelle vicinanze si possono visitare le chiese del Presepio,della Santissima Trinità,di San Giuseppe e di San Rocco.
Un viale alberato di ippocastani lungo quasi due chilometri collega il centro del paese al santuario della Madonna della Misericordia. Questa struttura è stata terminata nel 1516 su disegno di Agostino Fondulo,la cupola risale al 1525 mentre la torre campanaria nel 1570.Di un unica navata sorge su di un'area dove è apparsa la Madonna nel 1511.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu